
La torta al cioccolato tanto amata da grandi e piccini, è un classico della pasticceria ,molto semplice da realizzare,di grandissimo effetto e sopratutto tanto golosa!!
Di torte al cioccolato ne esistono di svariati tipi,ma quella che vi propongo io è senza derivati animali, semplice ,genuina e comunque irresistibilmente buona!
Una torta soffice ,umida e che si prepara davvero in pochissimo tempo…un vero confort food,adatto ai pomeriggi in compagnia degli amici,in famiglia, per i più piccoli, o semplicemente per concederci una piccola coccola senza esagerare troppo.
Potete gustarla semplicemente con una ricca spolverata di zucchero a velo o come ho fatto io farcita con ganache al cioccolato e confettura di lamponi,due sapori che si sposano alla perfezione!
Avete mai sentito parlare della Baumkuchen? E’ una torta di origine tedesca che letteralmente significa”torta albero”,proprio perchè si presenta come un insieme di strati di pasta di due colori sovrapposti,che una volta tagliati, ricordano gli anelli di accrescimento degli alberi.Sembra difficile da realizzare,in realtà è molto semplice…ci vuole solo un po’ di pazienza nel cuocere gli strati,uno alla volta. Il risultato è di grande effetto ed è anche molto buona…basta una teglia e il grill del forno!