Avete mai sentito parlare della Baumkuchen? E’ una torta di origine tedesca che letteralmente significa”torta albero”,proprio perchè si presenta come un insieme di strati di pasta di due colori sovrapposti,che una volta tagliati, ricordano gli anelli di accrescimento degli alberi.Sembra difficile da realizzare,in realtà è molto semplice…ci vuole solo un po’ di pazienza nel cuocere gli strati,uno alla volta. Il risultato è di grande effetto ed è anche molto buona…basta una teglia e il grill del forno!
La mia versione non prevede la copertura con marzapane così come la ricetta originale,ma una golosa ganache al cioccolato,poi non è di forma circolare,ma l’ho cotta in uno stampo quadrato,poi l’ho tagliata e assemblata in modo da realizzare un effetto geometrico che ricorda un’altra torta…la Battemberg cake, una torta tradizionale inglese,con un delizioso motivo a scacchi.
Eccovi la ricetta! Io mi sono divertita tanto nel realizzarla!
INGREDIENTI
PER L’IMPASTO
250 gr di burro morbido
250 gr di zucchero
1 pizzico di sale
7 uova( separare gli albumi dai tuorli)
150 gr di farina
100 gr di amido di mais
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiai di cacao amaro
PER ASSEMBLARE
2 cucchiai di marmalleta di albicocche
PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO
200 gr di cioccolato fondente 70%
200 gr di panna
1 cucchiaio di burro
PER DECORARE
cacao in polvere
granella di pistacchio
alchechengi o altra frutta a piacere
PROCEDIMENTO
In una planetaria o con le fruste elettriche lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere i tuorli uno alla volta,sempre continuando a mescolare,poi unire la farina e l’amido di mais. In un’altra ciotola montare a neve soda gli albumi con un pizzico di sale,quindi aggiungerli all’impasto delicatamente e un po’ alla volta. Ora dividere l’impasto in due metà ,in una aggiungere l’estratto di vaniglia ,nell’altra aggiungere il cacao. Imburrare ed infarinare uno stampo quadrato 20×20 e accandere il forno a 180° solo con la funzione grill.
Aggiugere un paio di cucchiai di impasto bianco e spalmarlo in uno strato sottile sul fondo dello stampo,mettere in forno e cuocere con il grill per circa 2-3 minuti ,fino a quando la parte superiore è dorata. Togliere dal fuoco e aggiungere,su questo primo strato, un paio di cucchiai di impasto al cacao e rimettere in forno sempre per 2-3 minuti.
Ripetere questo processo alternando i due colori, fino a quando gli impasti non sono terminati. Sfornare e attendere 15 minuti prima di sformare la torta. Una volta tolta dallo stampo lasciarla raffreddare su una gratella.
Una volta fredda ,con l’aiuto di un righello,tagliare la torta in 6 fette ciascuna della stessa larghezza. Prendere due fette e unirle tra loro con un po’ di marmellata morbida. Alternando le linee orizzontali con quelle verticali,fare la stessa cosa con le altre due fette.
Avvolgere la torta con la pellicola per alimenti e metterla in frigo per due ore. Intanto preparare la ganache al cioccolato; in una casseruola scaldare la panna fin quasi al bollore e versarla sul cioccolato tagliato a pezzetti. Mescolare fino a farlo sciogliere completamente,quindi aggiungere un cucchiaio di burro continuando a mescolare.
Versare la ganache sulla torta posizionata su una gratella,fino a coprirla completamente,poi metterla in frigo per un’oretta. Una volta che la ganache è indurita,togliere la torta dal frigo, spolverizzarla con il cacao in polvere e decorarla con granella di pistacchio e alchechengi o altra frutta a piacere.