La torta al cioccolato tanto amata da grandi e piccini, è un classico della pasticceria ,molto semplice da realizzare,di grandissimo effetto e sopratutto tanto golosa!!
Di torte al cioccolato ne esistono di svariati tipi,ma quella che vi propongo io è senza derivati animali, semplice ,genuina e comunque irresistibilmente buona!
Una torta soffice ,umida e che si prepara davvero in pochissimo tempo…un vero confort food,adatto ai pomeriggi in compagnia degli amici,in famiglia, per i più piccoli, o semplicemente per concederci una piccola coccola senza esagerare troppo.
Potete gustarla semplicemente con una ricca spolverata di zucchero a velo o come ho fatto io farcita con ganache al cioccolato e confettura di lamponi,due sapori che si sposano alla perfezione!
INGREDIENTI
220 gr di farina integrale
120 gr di zucchero
6 gr di caffè solubile
30 gr di cacao
50 ml di olio di semi di girasole
270 ml di acqua
1 bustina di lievito per dolci
confettura di lamponi
lamponi per decorare
PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO
250 gr di panna vegetale
250 gr di cioccolato fondente al 70%
30 gr di burro di soia
PROCEDIMENTO
Preparare la torta
In una ciotola setacciare la farina con il lievito,aggiungere lo zucchero e il cacao e mescolare con una frusta a mano. Aggiungere nell’acqua tiepida l’olio e il caffè solubile e mescolare fino a farlo sciogliere completamente,versare i liquidi nelle polveri ,poco alla volta e mescolare con la frusta fino ad ottenere un composto denso e senza grumi.
Ungere con l ‘olio e infarinare uno stampo rotondo di 18 cm. versare il composto nella tortiera e infornare in forno preriscaldato a 180° e far cuocere per 35/40 minuti. Fare sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
Sfornare e far raffreddare completamente la torta.
Intanto preparare la ganache.
Mettere in un tegame sul fuoco basso la panna e il burro di soia e scaldare ,quando sta per bollire,spegnere il fuoco ed incorporare tutto il cioccolato tagliato a pezzetti. Mescolare con una frusta finchè il cioccolato si è sciolto completamente,quindi versare in una ciotola e lasciare raffreddare. Quando il composto è raffreddato, metterlo in freezer per 10 minuti,quindi montare il cioccolato con le fruste elettriche,fin quando diventa della consistenza desiderata.
Ora tagliare la torta in tre dischi , disporre il primo disco su un vassoio,spalmare su di esso uno strato di ganache e uno di confettura di marmellata,posizionare il secondo disco e farcirlo nello stesso modo ,posizionare il terzo disco e rivestire tutta la torta con la ganache.
Mettere il resto della ganache in una sac a poche munita di beccuccio a stella e fare alcune decorazioni sulla superfice della torta,infine ultimare la decorazione con i lamponi freschi.