Veggie roulade-torta rustica vegana di verdure

24259669_10212972752225617_470077623_o

Oggi voglio proporvi questa torta rustica completamente senza derivati animali: la veggie roulade. Una divertente e colorata torta salata costituita da un guscio di pasta brisee e un semplice ripieno di strachicco( stracchino vegano) ,senape di dijone e tante verdure arrotolate a creare un effetto ottico molto particolare. Lo strachicco e la senape di Dijone aggiungono una delicata cremosità alla base della torta,senza sopraffare il sapore delle verdure.

La preparazione può sembrare complicata,ma non lo è affatto,ci vuole solo un pò di tempo e pazienza nell’arrotolare le verure.

Una torta deliziosa e saporita e al tempo stesso sana che può essere un’ottima idea per un buffet, un picnic o un gustoso brunch e grazie al suo aspetto colorato e allegro, è un’ottima idea da proporre ai bimbi che non amano molto le verdure.

Io ho utilizzato uno stampo quadrato ,ma volendo si può usare anche uno stampo rotondo ,inoltre come piccolo suggerimento vi consiglio di cuocere le fettine di verdure nel microonde alla massima potenza per 1 minuto,  per renderle più morbide e quindi più semplici da arrotolare,senza spezzarle.

24271180_10212972751665603_1615438607_o

INGREDIENTI

PER LA PASTA BRISEE

200 gr di farina ( io farina di farro)

50 ml di olio evo

70 ml di acqua fredda

un pizzico di sale

Una confezione di strachicco ( stracchino senza derivati animali)

senape di Dijon

sale

pepe

olio

Verdure: carote,melanzane,peperoni,zucchine e il daikon

Potete comunque usare tutte le verdure che volete cercando sempre di tagliarle molto sottili.

PROCEDIMENTO

PREPARARE LA PASTA BRISEE

Su una spianatoia mettere la farina a fontana e al centro aggiungerel’olio,l’acqua e il sale.Impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo senza però lavorarlo troppo.Formare una palla ,rivestirla con pellicola per alimenti e riporla in frigorifero per almeno mezz’ora.

Intanto dopo aver lavato le verdure,tagliarle nel senso della lunghezza  utilizzando una mandolina o un pelaverdure…devono essere sottilissime.Il peperone l’ho tagliato a striscioline molto sottili. Ora per rendere morbide le fettine di verdura cuocerle nel forno a microonde alla massima potenza per 1 minuto.

Prendere  dal frigo la pasta brisee e con un mattarello stenderla in una sfoglia e rivestire una teglia quadrata( 20×20) ben oliata.

Spalmare uno strato abbondante di strachicco e aggiungere su di esso uno strato sottile di senape e un po’ di pepe.

Arrotolare la prima fettina di verdura su se stessa,aggiungere, intorno a questa, un’altra fettina di un altro tipo di verdura e continuare così aggiungendo ogni volta una verdura diversa ,fino a formare tante girelle di grandezze diverse.

Posizionarle sulla base della torta fino a riempirla completamente.

Aggiungere un filo d’olio e infornare a 180° per 45 minuti.

Si può preparare in anticipo e cuocerla poco prima di servirla ,ed è molto buona anche fredda.

NOTA: Il daikon è un ortaggio di origine asiatica che da alcuni anni viene coltivato anche in Europa,Italia compresa.Il suo aspetto ricorda quello di una grossa carota bianca;in realtà si tratta di una radice appartenente alla stessa famiglia di verze e cavoli,le Brassicaceae,con le foglie simili a quelle delle rape. Oltre ad essere ricco di minerali come calcio,potassio,magnesio,ferro,fosforo e vitamina C,vitamine del gruppo B e fibre,il daikon aiuta a bruciare i grassi grazie alla sua capacità di metabolizzarli.Ha proprietà disintossicanti,antigonfiore ,diuretiche e drenanti,per questo è consigliato a chi desidera combattere la cellulite e la ritensione idrica. Agisce come mucolitico e quindi è utile in caso di tosse e raffredore.Infine fornisce pochissime calorie: 15 ogni 100 gr.

24209080_10212972751065588_838664117_o

24251452_10212972750505574_357487956_o

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...