
Il profumo delle brioche appena sfornate si diffonde in tutta la cucina ,mi passa sotto il naso e mi riporta ad immagini istantanee del passato ,della mia infanzia,della mia casa, che sapeva sempre di cose buone e innesca dentro di me forti emozioni,mi vedo catapultata indietro nel tempo,quando in questo periodo,la mia mamma cominciava a preparare i dolci natalizi…Era un tripudio di sapori,profumi e di felicità racchiusi in quei piccoli gesti d’amore, che nonostante il tempo e lo spazio non dimenticherò mai.
E come da tradizione ,a casa mia,siamo già in piena atmosfera natalizia ed io incomincio a preparare le specialità dolciarie legate a questa meravifliosa festa!Oggi la mia cucina è pervasa dal profumo delizioso delle tipiche briochine svedesi alla cannella,chiamate Kanelbullar. Non so se avete mai provato queste brioche che si vendono all’Ikea…sono davvero squisite! Semplici da realizzare, accompagnano colazioni e merende e sono talmente buone che una tira l’altra!
Questa mia versione è senza derivati animali,praticamente identica all’originale.
Provare per credere!!

INGREDIENTI
PER L’IMPASTO:
7 gr di lievito di birra secco attivo
250 ml di latte di mandorla( o altra bevanda vegetale)
60 ml di acqua tiepida
50 gr di zucchero di canna
un pizzico di sale
400 gr di farina o
4 cucchiai di amido di mais
1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
4 cucchiai di olio vegetale
PER IL RIPIENO:
80 gr di burro di soia
100 gr di zucchero di canna
2 cucchiai di cannelle in polvere
PER RIFINIRE:
sciroppo d’acero
granella di zucchero
PROCEDIMENTO
Mescolare l’acqua con il latte di mandorle e intiepidire il tutto,sciogliere all’interno il lievito e lasciare riposare per 5 minuti.
Nella ciotola della planetaria,unire lo zucchero,il sale,la farina,l’amido di mais e il cardamomo in polvere.Fare un buco al centro e versare all’interno la miscela di latte acqua e lievito ed infine l’olio. Mescolare con il gancio della planetaria fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo ,che si stacca dalle pareti della ciotola. Oliare un contenitore e posizionare al suo interno l’impasto,lasciarlo riposare in un luogo caldo coperto da pellicola per alimenti,per circa un’ra o fino a quando non sarà raddoppiato.
Una volta pronto, ribaltare l’ impasto sulla spianatoia e con un mattarello stenderlo fino a formare un quadrato di circa 35 cmx35cm. Sciogliere nel microonde il burro di soia con lo zucchero di canna e versare all’interno la cannella in polvere. Spennelare sul quadrato di pasta il composto così ottenuto,fino a ricoprirlo completamente. Piegare un lato dell’impasto sull’altro e stenderlo fino a formare un rettangolo di circa 35 cm x 20cm. Tagliare delle strisce lunghe 20 cm e larghe circa 2 cm. Prendere ogni striscia e attorcigliarla allungandola leggermente fino a formare un’elica. Afferrare un’estremità della striscia attorcigliata e avvolgerla due volte attorno alla mano,ed una volta a cavallo delle due strisce,poi infilare l’estremità libera sotto la brioche così ottenuta.
Posizionare le brioche su una teglia rivestita di carta forno e infornare per circa 30 minuti a 180°. Sfornarle, spennellarle con sciroppo d’acero e cospargerle con la granella di zucchero, infornarle per altri 10 minuti o fino a duratura.

