Che io ami la zucca ormai è palese! La amo in tutti i modi,ma è nelle ricette dolci che la zucca ha vinto un posto nel mio cuore. L’ho provata nella crostata,nella chiffon cake ,nella galette, e ho voluto provare anche a preparare una confettura. Ed eccola…la mai confettura di zucca speziata alla cannella,cardamomo e zenzero. Un sapore delicato ma al tempo stesso con quelle note speziate che la rendono particolare da abbinare a piatti dolci ma anche salati.
Un’esplosione di bontà! Ottima a colazione spalmata su fette biscottate o pane tostato,oppure come ripieno per crostate o torte salate oppure come salsa di accompaganmento per formaggi e arrosti.
INGREDIENTI
250 gr di polpa di zucca Hokkaido
100 gr di zucchero di canna
100 gr di mela
30 ml di rhum
succo e buccia di mezzo limone
zenzero in polvere,cardamomo in polvere e cannella
Io ho utilizzato il Kenwood cooking chef per cuocere la marmellata, ma voi potete utilizzare un normale tegame.
Tagliare la zucca a dadini e farla macerare in una ciotola con lo zucchero per 12 ore almeno( l’ideale è tutta la notte).
Trasferire la zucca con il liquido rilasciato,in un tegame,aggiungere la mela tagliata a tocchetti,il succo e la buccia grattugiata del limone, il liquore e le spezie in quantità a vostro piacere.
Portare a bollore e abbassare la fiamma al minimo e far cuocere per circa un’ora ,mescolando di tanto in tanto,fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Solitamente per le confetture faccio la “prova piattino”,cioè per verificare la giusta consistenza ne metto un cucchiaino in un piattino da caffè e lo inclino leggermente.A seconda della consistenza raggiunta la marmellata scivolerà più o meno velocemente vero il basso.
Se scivola con una certa difficoltà è cotta al punto giusto,se invece scivola troppo velocemente significa che non è pronta e ha bisogno ancora di cottura.
Una volta pronta invasare immediatamente nei vasetti sterilizzati chiudere ermeticamente e far raffreddare completamente e testa giù.