Domenica: una lentezza diffusa ci chiama e ogni cosa pare intessuta della sua luce. Il tempo non dà ordini e i secondi e le ore si accucciano ai tuoi piedi increduli di tanta pace. La domenica è un giorno di riflessione ,di falsi progetti o di quelli veri, è il giorno dei profumi inconsueti,o di quelli materni o mai sentiti, dei sorrisi davanti ad un piatto caldo e di quelli al vicino di casa. E’ il momento del caffè più lungo ,del respiro più calmo, della voglia di nulla e di tutto. E’ il giorno della tranquillità in famiglia ,dei pomeriggi pigri passati sul divano con un ottimo libro,magari davanti al fuoco del camino con una tazza fumante di tisana speziata e una fetta di un dolce semplice ma gustoso come questa bundt cake con datteri ,prugne secche e noci. Una ciambella facile da realizzare, profumata,soffice, umida al punto giusto, con ingredienti sani ,servita con una golosissima glassa al caramello salato. Una torta che si presta bene ad essere servita a colazione ma anche da presentare ad una festa o per un dopocena o anche per merenda.Le cose semplici ,si sa,sono sempre quelle ben riuscite e più apprezzate perché nella loro semplicità riescono a lasciare un segno.
Questo è successo con questa torta e che ci ha conquistato per la sua semplicità..credetemi è superbuona!! Per realizzarla ho utilizzato un classico stampo da bundt cake, ma volendo si può utilizzare un qualsiasi altro stampo per ciambelle.
Auguro una felice domenica a tutti voi!
INGREDIENTI
PER LA BUNDT CAKE:
150 gr di datteri
150 gr di prugne secche
2 tazzine di rhum o cognac o brandy
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 bustina di lievito in polvere per dolci
80 gr di burro morbido
220 gr di farina di farro
170 gr di zucchero di canna
100 gr di noci
3 uova
la buccia grattugiata di un limone bio
un pizzico di sale
PER LA GLASSA AL CARAMELLO:
60 gr di burro salato
90 gr di zucchero di canna
80 gr di panna fresco
70 gr di zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Denocciolare i datteri e le prugne secche e versarli nella ciotola di un food processor o in un frullatore insieme ad una tazzina di rhum, frullare fino a ridurre in purea. Tritare le noci. Nella ciotola della planetaria lavorare il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere le uova, uno alla volta, poi aggiungere una tazzina di rhum e un cucchiaino di bicarbonato, continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire la farina setacciata con il lievito,il pizzico di sale e mescolare. Infine unire le prugne secche, i datteri e le noci tritate e mescolare per uniformare il composto. Imburrare benissimo ed infarinare uno stampo per bundt cake e versare all’interno il composto. Cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti. Sfornare ,lasciare raffreddare per una quindicina di minuti,poi togliere la torta dallo stampo e farla raffreddare completamente su una gratella. Intanto preparare la glassa al caramello salato. Sciogliere il burro salato insieme allo zucchero di canna e alla panna in un tegame e portare ad ebollizione.Abbassare il fuoco continuando a mescolare per 2 minuti, quindi mettere da parte e lasciare riposare per qualche minuto. Setacciare lo zucchero a velo e unirlo al composto fino ad ottenere una crema suffucientemente densa. Versarla sulla torta lasciandola colare naturalmente, servire il dolce a fette.
Oltre al l’incanto della forma mi ha conquistato il mix di ingredienti e sono subito venuta a trovarti. Una torta splendida che accoglie pensieri, risate e progetti. Ciao cara e brava Cenzy!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie cara la mia Mile! Un dolce davvero semplice e squisito..si vero accoglie tanti bei progetti! Mai smettere di sognare! Un bacio grande
"Mi piace"Piace a 1 persona