Oggi il mio buongiorno sa di semplicità e di ricordi..quelli belli belli che sono impressi indelebili nella mia mente e nel mio cuore…come il profumo e il sapore di questa squisita torta di mele…quella della mia mamma! Quando ero piccola la preparava molto spesso ed io l’aiutavo. Lei mescolava per tanto tempo il burro e lo zucchero con un cucchiaio di legno fino a farlo diventare bianco e spumoso ,io rimanevo incantata a guardarla e non appena finito ,puntualmente leccavo il cucchiaio! Poi avevo il compito di aggiungere la farina poco alla volta e mescolavo, mescolavo…infine avveniva la magia…la mia mamma aggiungeva il lievito in mezzo bicchiere di latte e io incredula e sorridente vedevo il latte salire di livello e fare tanta schiuma…era davvero una magia per me!
Ed eccola la torta di mele della mia mamma! Una torta buonissima,semplice da realizzare,umida ,soffice soffice e tanto profumata di mele. Un vero confort food sopratutto in questo periodo autunnale, da mangiare a colazione con un bicchiere di latte oppure a merenda con un buon caffè,un tè o una tazza di cioccolata calda. Un dolce che sa di buono, di dolci pensieri,dolci abbracci,coccole e calore della famiglia.
Vi lascio la ricetta che custodisco gelosamente per il grandissimo valore affettivo…provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta!
Se siete allergici al burro o la gradite più leggera potete sostituire i 100 gr di burro con 80 gr di olio.
INGREDIENTI
4 – 5 mele royal gala o red delicious
100 gr di burro
200 gr di zucchero
3 uova
300 gr di farina
una bustina di lievito per dolci
la buccia grattuggiata di un limone bio
mezzo bicchiere di latte
zucchero di canna
cannella in polvere
zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Lavare e sbucciare due mele, tagliarle a tocchetti in una ciotola ,aggiungere il succo di un limone e lasciare riposare. Intanto in una planetaria con il gancio K o con le fruste elettriche lavorare molto bene il burro con lo zucchero, fino a renderlo bianco e spumoso. Aggiungere le uova uno alla volta sempre mescolando,poi setacciare la farina e aggiungerla delicatamente al composto. Versare una bustina di lievito in mezzo bicchiere di latte e mescolare con un cucchiaino fino a formare una schiuma e fin quando il latte sale di livello. A questo punto versarlo nel composto e mescolare,infine aggiungere le mele. Imburrare ed infarinare una teglia di 22 cm di diametro versare il composto e livellarlo. Lavare le mele rimaste e senza sbucciarle, tagliarle a fettine sottili,disporle sulla torta a raggiera,formando una sorta di fiore. Cospargere di zucchero di canna mescolato con un po’ di cannella in polvere. Infornare e cuocere a 180° per circa 45 minuti fin quando non è ben dorata. Fare sempre la prova stecchino. Una volta cotta sfornarla e lasciarla raffreddare completamente,poi cospargere con abbondante zucchero a velo,anche vanigliato.