M’innamoro sempre di più dell’autunno,dei giorni che si accorciano in fretta,ma vorresti non finissero mai,dei profumi e dei fantastici colori.Dei pomeriggi pigri trascorsi in casa con la famiglia, davanti ad un tè ed ad una fetta di torta dal sapore semplice e genuino…come questa…APPLE PIE CON GOCCE DI CIOCCOLATO E COCCO senza derivati animali.
Una torta leggera perchè senza uova ,latte vaccino e burro,ma al tempo stesso gustosa perchè arricchita da gocce di cioccolato e dal cocco. Una torta genuina, da mangiare per colazione o per merenda accompagnata da una buona tazza di tè.
INGREDIENTI
PER LA PASTA BRISEE
200 gr di farina 00 ( io ho usato la farina integrale)
50 gr di olio extravergine d’oliva
90 gr di acqua fredda
una presa di sale
PER IL RIPIENO
600 gr di mele golden o royal gala
200 ml di succo di mela( si può ottenere centrigugando le mele,altrimenti si può acquistare già pronto)
3 cucchiai di zucchero di canna
3 cucchiai di cocco rapè
70 gr di gocce di cioccolato fondente
1 cucchiaio di amido di mais o fecola di patate
PROCEDIMENTO
Preparare la pasta brisee
Sulla spianatoia disporre la farina a fontana,aggiungere il sale ,l’olio e l’acqua fredda. Impastare tutti gli ingredienti fino a d ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formare una palla,avvoggerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo almeno un’ora,tutta la notte è ancora meglio.
Preparare adesso il ripieno.
Sbucciare le mele togliere il torsolo e tagliarle a dadini.Versarle in una ciotola,aggiungere il succo di mela ,lo zucchero,il cocco rapè,le gocce di cioccolato e l’amido di mais e mescolare tutti gli ingredienti.
Oliare una teglia di 20 cm e dai bordi alti. Togliere dal frigo l’impasto e con un mattarello stenderne i 3|4 sulla spianatoia infrinata. Foderare il dondo della teglia e i bordi con il disco di pasta ottenuta ed eliminare l’eccesso. Versare all’interno della teglia il ripieno e con la pasta avanzata formare delle strisce o trecce o altri decori da mettere sulla torta.
Spennellare con un po’ di latte di cocco o altra bevanda vegetale e infornare a 180°.Cuocere per circa 40 minuti o fino a che la superfice diventa dorata.
Sfornare e lasciare raffreddare completamente
Spolverizzare con zucchero a velo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA