Qualche giorno fa al supermercato,nel banco di frutta e verdura ho trovato dei bellissimi mandarini cinesi chiamati anche kumquat.Li conoscete? Sono dei piccoli agrumi ricchi di notevoli proprietà,la cui caratteristica principale è quella di essere mangiati direttamente con la buccia,che è ricca di olii essenziali. Sono frutti ipocalorici,ricchi di sali minerali ,antiossidanti e vitamine A,E e C, utili per sostenere e rinforzare il sistema immunitario , hanno inoltre, azione antimicrobica,antibatterica e antinfiammatoria.
Ho deciso di usare questi mandarini per preparare un ottima bundt cake,utilizzando anche il limone che, nelle torte, è il mio preferito. La ricetta è abbastanza semplice e prevede pochi passaggi, risulta anche molto morbida per la presenza di yogurt.
Se non riuscite a trovare i mandarini cinesi,potete sostituirli con normali mandarini e sostituire il succo di limone con qualsiasi succo di altri agrumi. Ho voluto inoltre accentuare ed esaltare il gusto della bundt cake preparando una glassa con succo di mandarino e liquore Grand Marnier.
Ho cotto la ciambella nel mio nuovissimo stampo Bavaria della Nordic Ware, regalo della mia mamma. Questi stampi sono perfetti per ottenere ciambelle dalle forme precise e super accattivanti anche per gli occhi.
Questo dolce ha conquistato tutta la mia famiglia… super soffice,umido, leggero alto,e con un inebriante profumo agrumato. Inoltre è un ‘ottimo dolce da credenza perchè resta soffice a lungo,ideale sia per la colazione che per una merenda golosa…E’ davvero una super bontà!
INGREDIENTI
230 gr di burro
300 gr di zucchero
5 uova
380 gr di farina 0
8 gr di lievito per dolci
230 gr di yogurt
60 ml di succo di limone
90 ml di olio di semi
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
la buccia grattugiata di alcuni mandarini cinesi
PER LA GLASSA
2 cucchiai di succo di mandarino
2 cucchiai di liquore Grand Marnier
2 cucchiai di panna liquida
180 gr di zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Preriscaldare il forno a 180°. Imburrare ed infarinare molto bene lo stampo da bundt cake. In una planetaria o con le fruste elettriche lavorare il burro morbido con lo zucchero per qualche minuto,finchè risulterà soffice e spumoso. Aggiungere un uovo alla volta mescolando lentamente e poi l’olio sempre continuando a mescolare. In una ciotola setacciare la farina, il lievito,il bicarbonato e il sale e aggiungerli al composto alternandoli con lo yogurt e mescolando lentamente. Aggiungere il succo di limone e la buccia dei mandarini. Versare l’impasto all’interno dello stampo ,livellarlo bene con il dorso di un cucchiaio e farlo cuocere in forno per 50-55 minuti ,facendo prima la prova stecchino per verificare la cottura. Sfornare e lasciare raffreddare in teglia per circa 30 minuti ,poi sformare il dolce e lasciarlo raffreddare completamente su una gratella.
Preparare ora la glassa. In una ciotolina mescolare lo zucchero a velo con la panna, il succo di mandarino e il liquore Grand Marnier fino a d ottenere una consistenza semi densa. Versare la glassa sulla torta,decorare con i mandarini e servire.
Io ho scoperto i mandarini cinesi solo quest’anno e li ho divorati tanto mi son piaciuti!
Questo dolce non solo ha conquistato la tua famiglia ma anche me (sì lo so non è una novità). E’ incredibilmente invitante e tu con le tue splendide foto hai saputo valorizzarla ancor di più. Ciao Cenzy un abbraccio e a presto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mileee!!! Ti adoro! Sei sempre troppo gentile con me ed io ti ringrazio di cuore! Baci baci ❤
I mandarini cinesi son piaciuti tantissimo anche a me!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sarò pure gentile ma diamo a Cenzy quel che è di Cenzy! Tutto merito tuo 😉
"Mi piace""Mi piace"
Buona sera!
Che bello aver trovato il tuo blog! 😍
Questa ciambella mi piace tanto
Perché sul balcone ho una pianta di mandarini👏🏼👏🏼👏🏼
… a quanti gradi va il forno?
Grazie !!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie cra Liliana! E’ un piacere averti qui..nel mio mondo dolcissimo! Sei la benvenuta! Scusami tanto se rispondo solo ora, comunque la temperatura è di 180°. Provala e fammi sapere. Buona giornata!
"Mi piace""Mi piace"