Buongiorno!! Ed eccoci arrivati alla vigilia di Natale! Io sono a casa dei miei genitori ,in Puglia,e sono in procinto di affrontare una lunga giornata densa di impegni. Se dovessi descrivere come sarà per me il Natale,userei una sola parola : serenità,perchè è questo che desidero di più. La serenità della famiglia ,delle cose di casa ,di quei gesti semplici fatti con amore, che si ripetono nel tempo e che mi rendono immensamente felice.
La mia giornata sarà piena di cose belle da fare. Inizierò, come ogni anno ormai, a fare la spesa al mercato del pesce insieme al mio papà,poi sarò io ad apparecchiare la tavola,a preparare il centrotavola e i segnaposti ,sarò sempre io a preparare il dolce e a cucinare insieme alla mia mamma. La mia casa sarà colma di luci,candele e tanti colori. Io indosserò il mio vestito rosso e tutto sarà bellissimo perchè sarò insieme alle persone che amo.
Prima di iniziare la giornata vi lascio la ricetta della mia torta di Natale, una soffice chiffon cake leggermente speziata ,farcita con un delicato frosting al mascarpone aromatizzato al marsala e confettura di ribes rosso…semplicemente deliziosa!!
Vi auguro di trascorrere un Natale di pace ed armonia,gioia ed allegria, che sia per tutti un meraviglioso momento d’amore.
Tanti auguri di buon Natale!
INGREDIENTI
PER LA TORTA:
285 gr di farina 00
200 gr di zucchero semolato
4 uova
mezza bustina di lievito per dolci
una bustina di cremor tartaro
100 ml di olio vegetale
100 ml di acqua a temperatura ambiente
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di un’arancia
un cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di noce moscata in polvere
1 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
marmellata di ribes rosso
PER IL FROSTING:
250 gr di panna da montare
250 gr di mascarpone
3-4 cucchiai di Marsala
90 gr di zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Preriscaldare il forno a 180°. Imburrare ed infarinare due teglie rotonda di 20 cm di diametro. In una ciotola setacciare la farina,il lievito e metà dello zucchero e mescolare.Tenere da parte.
Versare i tuorli in una planetaria unire il sale .l’olio ,l’acqua,la buccia dell’arancia,la cannella,la noce moscata, lo zenzero e la vaniglia e lavorare bene tutto. Aggiungere la farina e continuare a lavorare per pochi minuti.
Con le fruste elettriche montare a neve gli albumi con il cremor tartaro finchè non saranno schiumosi,quindi unire lo zucchero rimasto e montare a neve ferma. Incorporarli delicatamente all’impasto e poi dividerlo nelle due teglie.
Cuocere in forno per 25 minuti,finhè inserendo uno stuzzicadenti al centro non ne uscirà pulito. Togliere le torte dal forno e lasciarle riposare nella teglia per 10 minuti,poi sformarle e lasciarle raffreddare completamente su una gratella.
Preparare il frosting e il ripieno. Montare la panna.Mettere il mascarpone e il liquore in una ciotola e con una frusta a mano lavorarlo fino a renderlo spumoso.
Aggiungere lo zucchero a velo e continuare a mescolare,poi incorporare delicatamente la panna e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Se risulta troppo liquido aggiungere altro zucchero a velo.
Per assemblare, tagliare la torta a strati, poggiare uno strato su un vassoio e farcirlo prima con il frosting e poi con un velo di confettura di ribes rosso. Poggiare sopra un’altro disco di torta e farcirlo nello stesso modo del primo,continuare così fino ad esaurimento dei dischi.
Coprire tutta la torta con il frosting utilizzando una spatola, ed infine decorare a piacere.
bellissima cara Vincenza e sicuramente buonissima …smack
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie tesoro bello!!! Siiii…un gusto particolare ma molto molto buono… baci per te ❤
"Mi piace""Mi piace"