Si corre molto spesso per un sacco di motivi; lavoro,casa ,famiglia e capita di ritrovarsi la sera senza la più pallida idea di cosa preparare per la cena. Una torta salata o una quiche è sempre una buona idea per risolvere la questione “cena” con una sola portata, gustosa e particolarmente ricca di ingredienti golosi. Adoro le torte salate e le preparo molto spesso usando diversi ingredienti,sono veloci da preparare e molto buone e gustose. Questa volta ho voluto utilizzare il broccolo romanesco,che si trova in questo periodo nei banchi del mercato di frutta e verdura. Ho realizzato una quiche davvero deliziosa! Un guscio croccante di pasta brisée preparata con farina di quinoa,farina di riso e di farro,racchiude un morbido e consistente ripieno a base di broccolo romanesco,olive nere ,crescenza e cipolle. Una quiche perfetta per tutta la famiglia e vi basta poco per portarla in tavola in tutta la sua bontà. Un trionfo di colori e sapori, armoniosamente amalgamati dalla cremina a base di uova che verserete sul composto prima di infornare il tutto. Cosa aspettate? Ai fornelli! E’ un modo golosissimo per cucinare il broccolo!
INGREDIENTI
PER LA PASTA BRISEE:
60 gr di farina di quinoa
40 gr di farina di riso
100 gr di farina di farro
80 gr di burro freddo
50 gr di acqua fredda
sale
PER IL RIPIENO:
un grosso broccolo romanesco
150 gr di crescenza
25-30 olive nere denocciolate
1 cipolla dorata
due uova intere
16 cucchiai di latte
olio extravergine
sale
pepe o peperoncino
PROCEDIMENTO
Preparare la basta brisée per la base della quiche. In una ciotola mescolare insieme la farina di quinoa,la farina di riso e quella di farro setacciandole.Rovesciatele su una spianatoia ,unire il burro tagliato a dadini e lavorarlo con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Formare un incavo e,nella parte centrale,aggiungere un pizzico di sale e l’acqua fredda. Impastare gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo e liscio,quindi formare una palla ,avvoggerla nella pellicola per alimenti e riporla in frigorifero per un’ora.
Preparare il ripieno. Pulire e lavare il broccolo e dividerlo cimetta per cimetta. Cuocerlo a vapore o in abbondante acqua salata. Passarlo in acqua fredda affinchè mantenga vivo il suo colore verde,poi scolarlo bene e metterlo da parte. In una padella scaldare un po’ d’olio extravergine d’oliva ,aggiungere la cipolla tagliata finemente e far soffriggere un minutopoi unire le olive nere. Proseguire la cottura per un altro minuto e aggiungere le cimette del broccolo,continuare la cottura per alcuni minuti,quindi salare e aggiungere un po’ di pepe o peperoncino. Scaldare il forno a 200°,oliare una teglia rotonda di 24 cm di diametro. Su una spianatoia stendere la pasta brisée con il mattarello ad uno spessore di un paio di millimetri,rivestire la teglia premendo la pasta lungo i bordi e tagliare la parte eccedente l’orlo. Con gli avanzi della pasta fare una treccia e posizionarla lungo tutto il bordo. Distribuire all’interno del guscio la crescenza ,poi il broccolo con la cipolla e le olive. Sbattere le uova in una ciotola insieme al latte e un pizzico di sale,quindi versare il composto delle uova sopra le verdure fino ad arrivare poco sotto l’orlo della tortiera. Infornare per circa 45-50 minuti o finchè la superficie della quiche è soda e dorata. Sfornare e fare riposare prima di affettare e servire.