Crostata di pan di stelle con crema al cocco e ganache al cioccolato

10

6

 

Buongiorno e buon martedì! Chi non conosce i biscotti Pan di stelle !? Credo che tutti abbiamo mangiato almeno una volta questi squisiti e golosi biscotti al cacao e nocciole con tante deliziose stelline di glassa di zucchero . A casa mia non mancano mai, mia figlia li adora sin da quando era bambina e non può farne a meno a colazione,ma anche a merenda o per un piccolo spuntino notturno.E vogliamo parlare della nuova crema spalmabile Pan di stelle ?! L’avete provata? Una vera squisitezza! I biscotti Pan di stelle sono talmente buoni che ho deciso di utilizzarli per preparare un dolce…e che dolce!! Una crostata golosissima  e pefetta per fare colpo nel cuore degli amanti del cioccolato!! Un guscio friabile di pasta frolla dove al posto del cacao ho utilizzato i biscotti Pan di stelle tritati, racchiude un sottile strato di marmellata di lamponi,un crumble di biscotti Pan di stelle, uno strato gustoso di crema al cocco e una golosa ganache al cioccolato fondente. Il tutto è decorato con ciuffetti di crema Pan di stelle e stelline di pasta di zucchero. Una torta molto gustosa, apparente complessa ma in realtà semplice da realizzare, con un esplosione di sapori  davvero unica. Il cioccolato si abbina perfettamente al gusto del cocco e la marmellata di lamponi un po’ acidula smorza il sapore dolce ,e poi c’e la croccantezza della pasta frolla e del crumble di biscotti… insomma una vera goduria! Inutile dirvi che non è una torta light ma uno di quei dolci che vale la pena provare per un piccolo peccato di gola,per una ricorrenza o per un pranzo o cena in compagnia e per chi come me adora i biscotti Pan di stelle!

Credetemi è davvero squisita!! Dovete provarla!!

4

 

INGREDIENTI

PER LA PASTA FROLLA AI BISCOTTI PAN DI STELLE:

140 gr di farina 00

60 gr di zucchero a velo

50 gr di biscotti Pan di stelle

75 gr di burro freddo

1 uovo

un pizzico di sale

PER IL CRUMBLE AI BISCOTTI PAN DI STELLE:

10-12 biscotti Pan di stelle

20 gr di burro

PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE:

150 gr di cioccolato fondente al 50%

90 ml di panna liquida

25 gr di sciroppo di glucosio o di miele

PER LA CREMA AL COCCO:

350 ml di latte

45 gr di cocco disidratato

50 gr di zucchero

15 gr di amido di mais

6 gr di gelatina in fogli

 

Marmellata di lamponi

Crema spalmabile Pan di stelle

stelline in pasta di zucchero

fiorellini freschi

1

 

 

PROCEDIMENTO

Preparare la pasta frolla. In un food processor tritare i biscotti Pan di stelle fino a ridurli in polvere.In una planetaria con la frusta K o su una spianatoia mescolare la farina 00,la polvere di biscotti Pan di stelle,il burro ,lo zucchero e il sale. Aggiungere l’uovo e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto liscio, compatto ed omogeneo. Formare una palla,avvolgerla nella pellicola alimentare trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo stendere la pasta frolla con un mattarello su una spianatoia e rivestire un anello microforato per crostate del diametro di 18 cm,oppure un semplice stampo sempre dello stesso diametro. Adagiare l’anello rivestito di pasta frolla , su un teglia con carta forno o su un tappetino microforato in silicone e infornare per 15 minuti a 175°. Una volta cotta sfornare e lasciare raffreddare completamente.

Preparare la crema al cocco.Mettere a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda. Mettere in una casseruola sul fuoco il latte freddo e il cocco e farlo bollire per circa un minuto. Spegnere e aggiungere subito lo zucchero e l’amido di mais, precedentemente miscelati tra loro per evitare grumi. Aggiungete la gelatina strizzata e mescolate con cura fino ad ottenere un composto liscio privo di grumi.

Preparare il crumble di biscotti Pan di stelle. Tritare grossolanamente i biscotti Pan di stelle aggiungere il burro fuso e mescolare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Versare la marmellata all’interno del guscio di pasta frolla e stenderla, versare il crumble di biscotti e livellarlo bene,poi versare la crema al cocco e posizionare la torta nel freezer per far addensare la crema.

Intanto preparare la ganache al cioccolato fondente. Sciogliere il cioccolato in una terrina a bagnomaria o nel microonde e rimuovere la ciotola dal fuoco. Portare ad ebollizione la panna con lo sciroppo di glucosioe versare sul cioccolato fuso mescolando continuament fino ad amalgamare il tutto ed ottenere un composto lucido. togliere la torta dal freezer e versare la ganache sullo strato di crema al cocco. Mettere la torta in frigo per circa 2 ore fino a far indurire la ganache. Mettere la crema spalmabile Pan di stelle in una sac a poche con beccuccio a stella e decorare la superficie della torta con piccoli ciuffetti fino a ricoprirla completamente. Ultimare il decoro con stelline in pasta di zucchero e fiorellini freschi.

2

9

8

51631916_1276595905825320_4585448960864288768_n

5 pensieri su “Crostata di pan di stelle con crema al cocco e ganache al cioccolato

Lascia un commento