Crostata alle nocciole,cioccolato bianco e ganache alle more

 43059947_234694534067600_480422556260630528_n

Chi mi conosce un pochino avrà capito che l’ idea di cucinare per me, va ben oltre il fatto di creare un piatto o un dolce seguendo la ricetta.
Saper cucinare bene ed avere passione per la buona cucina, sono due qualità che non devono per forza convivere nella stessa persona. Per creare qualcosa di buono oltre ad ottimi ingredienti, serve la capacità di saperci mettere passione e amore.

Amore per le persone a cui voglio bene e che desidero rendere felici anche con un semplice dolce…come questa crostata che ho preparato per il mio spendido nipote Sergio! Un ragazzo a cui voglio molto bene,educato,riservato,sensibile…lo adoro! Ho sempre piacere ad invitarlo a pranzo o a cena da noi,anche perchè lui ci viene molto volentieri e adora la mia cucina,in particolare i miei dolci… E’ il mio più grande fan! Una crostata questa ,davvero molto golosa… un guscio di pasta frolla alle nocciole racchiude del cioccolato bianco ,purea di more, crema alle nocciole caramellate e ganache alle more, Sergio l’ha gradita moltissimo! Una torta con un  perfetto abbinamento di sapori, noi l’abbiamo gustata a fine cena, ma è perfetta anche a fine pranzo o a merenda servita con un ottimo tè…insomma una vera bontà!

La ricetta è della bravissima Maja Vase, anche se ho apportato delle piccole variazioni.

43188564_170686010477036_907319194264010752_n

INGREDIENTI

PER LA PASTA FROLLA ALLE NOCCIOLE:

125 gr di farina 00

25 gr di farina di nocciole

50 gr di zucchero a velo

75 gr di burro freddo

un pizzico di sale

1 uovo piccolo

PER LO STRATO DI CIOCCOLATO BIANCO:

50 gr di cioccolato bianco

PER LA PUREA DI MORE:

250 gr di more fresche

PER LE NOCCIOLE CARAMELLATE:

50 gr di zucchero semolato

50 gr di nocciole

PER LA CREMA ALLE NOCCIOLE CARAMELLATE:

nocciole caramellate

100 gr di cioccolato bianco

50 ml di panna

PER LA GANACHE ALLE MORE:

180 gr di cioccolato bianco

60 ml di panna

60 gr di purea di more

il succo di mezzo limone

PER DECORARE:

cioccolato bianco

colorante alimentare rosa

fiori freschi edibili

qualche mora

PROCEDIMENTO

Preparare la pasta frolla. In una planetaria con la frusta K o su una spianatoia mescolare la farina 00,la farina di nocciole,il burro ,lo zucchero e il sale. Aggiungere l’uovo e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto liscio, compatto ed omogeneo. Formare una palla,avvolgerla nella pellicola alimentare trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo stendere la pasta frolla con un mattarello su una spianatoia e rivestire un anello microforato per crostate del diametro di 18 cm,oppure un semplice stampo sempre dello stesso diametro. Adagiare l’anello rivestito di pasta frolla , su un teglia con carta forno o su un tappetino microforato in silicone e infornare per 15 minuti a 175°. Una volta cotta sfornare e lasciare raffreddare completamente.

Preparare intanto la purea di more. Lavare con cura le more, asciugarle con delicatezza usando un leggero telo oppure l’apposita carta assorbente da cucina. e versarle in una padella con il succo del mezzo limone. Cuocere per circa 5 minuti, mescolando e schiacciando i frutti  con una spatolina. Spegnere, passare la purea ottenuta al setaccio, per eliminare i semini, e lasciarla raffreddare.

Preparare le nocciole caramellate. In un tegame sciogliere a fuoco lento lo zucchero in caramello fino a farlo diventare dorato. Togliere dal fuoco e aggiungere le nocciole tritate grossolanamente. Versare su un foglio di carta forno e lasciare raffreddare completamente. Una volta fredde versarle nel boccale di un food proccessor e frullarle non finemente ma lasciando anche qualche pezzo un po’ più grande.

Preparare la crema alle nocciole caramellate. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde,versare la panna in un tegame e portarla a un leggero bollore, versarla sul cioccolato fuso mescolando fino a d amalgamare gli ingredienti. Aggiungere le nocciole caramellate tritate e mescolare.

Prepare la ganache alle more. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde,versare la panna in un tegame e portarla a un leggero bollore, versarla sul cioccolato fuso mescolando fino a d amalgamare gli ingredienti. Aggiungere la purea di more e mescolare fino a d ottenere un composto lucido e liscio.

Comporre la crostata. Sciogliere i 50 gr di cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e spennellare la torta con tutto il cioccolato. Mettere 10 minuti in frigo per far rassodare. Versare sul cioccolato uno strato sottile di purea di more,poi aggiungere la crema alle nocciole caramellate e mettere in frigo per 10 minuti per far rassodare. Infine versare la ganache alle more e riporre nuovamente in frigo fino a completo rassodamento. Per decorare la torta sciogliere un po’ di cioccolato bianco nel microonde aggiungere un po’ di colorante rosa e mescolare, versare il cioccolato in una tasca da pasticcere e tagliare appena la punta. Decorare a piacere la superficie della torta, aggiungere i fiori e le more poi riporre nuovamente la torta in frigo fino alla consumazione.

43130224_1884574698297682_9165750046942035968_n

43019927_322339014981159_5670071092371259392_n.jpg

42981057_242780073072359_443364929890680832_n.jpg

 

 

22 pensieri su “Crostata alle nocciole,cioccolato bianco e ganache alle more

  1. Salve Flavia, intanto le faccio i miei complimenti è davvero una bellissima crostata, poi le volevo chiedere la quantità totale delle more quanto dovrà essere? Considerando che ne occorrono 250gr per la purea che coprirà il fondo poi altre 60gr di purea per la ganache e alcune per decorare il dolce, mi saprebbe dire più o meno la quantità giusta? Grazie mille e di nuovo tanti complimenti !

    Piace a 1 persona

    • Salve Teresa, la ringrazio di cuore per i suoi complimenti! Volevo dire che il mio nome è Vincenza, Favia è il mio cognome.
      Allora diciamo che ne servono 350- 389 grammi, se ne avanzano ,le può utilizzare per un frappé, un frullato o da mangiare con lo yogurt. Grazie ancora e buon pomeriggio!

      "Mi piace"

  2. Ciao Vincenza, complimenti per questa crostata è bellissima e sarà sicuramente ottima! Volevo chiederti degli ingredienti parli di 50gr di cioccolato bianco per lo strato di cioccolato sulla frolla; dopo nell’assemblaggio della crostata parli invece di 50gr di cioccolato fondente, mi sapresti dire quale è più indicata come gusto? Vorrei cercare di riprodurre questo capolavoro 😃

    Piace a 1 persona

    • Ciao Imma,ti ringrazio tanto tanto! Molto gentile!
      La crostata è davvero molto buona! Forse avrò sbagliato a scrivere cioccolato fondente, perché qui si usa solo cioccolato bianco..è sicuramente più indicato.
      Fammi sapere se ti è piaciuta
      Buon pomeriggio!

      "Mi piace"

  3. Buonasera Vincenza…complimenti innanzitutto per questo capolavoro 🥰..volevo chiederti un’informazione..i 60 gr di purea di more per fare la ganache, sono presi dal totale di 250 gr di purea o da fare a parte?!grazie mille in anticipo

    Piace a 1 persona

Lascia un commento