Crostata con salsa al caramello salato e ganache al cioccolato fondente

27017430_10213351019682067_1428915220_o

Buongiorno!! Le vacanze natalizie oramai sono lontane e molti di voi stanno sicuramente seguendo un’alimentazione più sana ed equilibrata. Credo che ogni tanto ,però,bisogna cedere alle tentazioni ed anche alle calorie! E come si può dire di no a questa crostata con salsa al caramello salato e ganache al cioccolato fondente…semplicemente goduriosa!!

Un croccante guscio di pasta frolla racchiude una dolce salsa al caramello leggermente salata ,il tutto ricoperto da una corposa ganache al cioccolato fondente. Un accostamento di sapori meraviglioso che conquista al primo morso!

Il contrasto tra il dolce del caramello e il fondente del cioccolato  rendono questa crostata molto particolare ,ma anche abbastanza versatile,è ideale per chiudere i pranzi domenicali,ma anche per accompagnare un caffè pomeridiano o un tè in compagnia.

Prepararla è più semplice di quanto non si pensi,sia la salsa al caramello che la ganache al cioccolato si preparano velocemente e possono essere preparati anche il giorno prima.

Una torta irresistibile da provare assolutamente!!

 

26981775_10213351130964849_638464075_o.jpg

INGREDIENTI

PER LA PASTA FROLLA:

230 gr di farina 00

125 gr di burro morbido

50 gr di zucchero a velo

1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di una bacca di vaniglia

1 tuorlo d’uovo

2 cucchiai di latte

un pizzico di sale

PER LA SALSA AL CARAMELLO SALATO:

100 gr di zucchero

100 gr di panna fresca liquida

90 gr di burro morbido

2 gr di sale

PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO:

300 gr di cioccolato fondente al 70%

150 ml di panna liquida

cacao per decorare

PROCEDIMENTO

Preparare per prima cosa la pasta frolla.Impastare il burro morbido con lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia nella planetaria munita di frusta a K, inutile dire che questa operazione viene facile anche a mano.

Una volta amalgamati gli ingredienti unire  lentamente il tuorlo, la farina, il pizzico di sale e i due cucchiai di latte.

Amalgamare bene tutti gli ingredienti( bastano pochi minuti ). Spegnere  la planetaria e impastare a mano formando  una palla ,avvolgerla nella pellicola trasparente e metterla in frigo per almeno due ore o tutta la notte.

Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, ammorbidirla leggermente con le mani e lavorarla con un mattarello su di una spianatoia leggermente infarinata e stenderla in una sfoglia sottile.Rivestire uno stampo da crostata da 24 cm di diametro correttamente  imburrato. Bucherellare tutta la superficie con i rebbi di una forchetta, ricoprire la superficie con carta da forno e disporre al suo interno alcuni pesetti (fagioli secchi, legumi o riso).Cuocere in forno statico e preriscaldato per 20 minuti circa a 170° – 180°, eliminare i pesetti e cuocere per altri 10 minuti. Sfornare e fare raffreddare completamente.

Preparare adesso la salsa al caramello. In un pentolino dal fondo spesso e dai bordi alti versare lo zucchero e metterlo sul fuoco a fiamma medio bassa e aspettare che si sciolga, senza mai mescolare.
Appena sciolto, e quando avrà raggiunto un bel colore ambrato, versarvi la panna bollentissima , mescolando velocemente. La differenza di temperatura fra la panna e lo zucchero (che fonde a temperatura maggiore di quella che serve alla panna per bollire) causerà un ribollimento notevole,quindi occhio agli schizzi! Continuare a mescolare a fuoco bassissimo fino a quando non si otterrà una crema omogenea (5 minuti circa). Spegnere il fuoco e aggiungere il sale e il burro. Anche in questo caso, mescolare finché quest’ultimo non si sarà emulsionato perfettamente alla crema.

Versare nel guscio di frolla e far indurire circa 10 minuti in freezer.

Preparare ora la ganache al cioccolato. In una ciotola tagliare il cioccolato a piccoli pezzi.
In un pentolino scaldare la panna fin quasi al bollore e versarla sul cioccolato. Mescolare fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto e la ganache cremosa. Far intiepidire. Aggiungere la ganache al cioccolato sul caramello, livellare se necessario. Far indurire in freezer per mezz’ora.Decorare a piacere, conservare in frigorifero ed estrarre la crostata 20 minuti circa, prima di servire.

27016672_10213351067203255_1697325497_o.jpg

CONSIGLIO:

Per ottenere un taglio della torta pulito ed elegante, usare un coltello a lama liscia bagnato in acqua bollente e passato velocemente in un canovaccio per eliminare l’eccesso d’acqua. Il coltello caldo taglierà le creme evitando che queste si attacchino alla lama sporcando la fetta.

 

 

26972143_10213351024202180_373285341_o

2 thoughts on “Crostata con salsa al caramello salato e ganache al cioccolato fondente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...