La cosa che amo di più dell’inverno è cercare il calore di casa mia,per sfuggire al freddo dei pomeriggi che diventano subito sera. Sono le mie ore e di nessun altro,le ore in cui mi ritrovo di più,tra farine e ricette a cucinare qualcosa di buono e far felice la mia famiglia. Ieri pomeriggio ho preparato una squisita torta salata con una pasta brisée agli spinaci ed un ripieno molto gustoso di peperoni e capperi panteschi.
Le torte salate piacciono proprio a tutti.Sono molto versatili ,ideali per un buffet ,come aperitivo, antipasto, ma si possono gustare altrettanto bene in tutte le occasioni ,come a pranzo o a cena,tutti giorni,oppure durante i picnic e le gite fuoriporta. Le torte salate sono sempre opportune e lo sono di più se farcite di verdure. Credo che siano un modo furbo e prelibato per far mangiare le verdure ai più piccoli e per i grandi,significa gustare un piatto appetitoso e salutare senza tanti rimorsi.
La mia torta salata è davvero semplice da preparare, e nella pasta brisée ,arricchita con gli spinaci ,potete sostituire il burro con l’olio extra vergine d’oliva. Inoltre potete sostituire il ripieno di peperoni con un qualsiasi altro ripieno a base di verdure,carne o formaggio.
A noi è piaciuta tanto…vi consiglio di provarla!
INGREDIENTI
PER LA PASTA BRISEE:
250 gr di farina 0
100 gr di burro morbido oppure 80 gr di olio evo
80 gr di spinaci lessi e ridotti a purea
sale
PER IL RIPIENO:
3 peperoni rossi
una cipolla
capperi panteschi
sale
peperoncino
olio evo
PROCEDIMENTO
Preparare la basta brisée. Su una spianatoia mettere la farina a fontana e al centro aggiungere il burro tagliato a tocchetti o l’olio, il sale e gli spinaci lessi e ridotti a purea. Impastare velocemente con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.Formare una palla ,avvolgerla nella pellicola per alimenti e farla riposare in frigorifero per almeno un’ora( volendo potete anche prepararla il giorno prima).
Lavare i peperoni ,togliere il torsolo e i semi e tagliarli a listarelle. In una padella mettere l’olio e una cipolla tagliata a fettine, far soffriggere leggermente e poi aggiungere i peperoni. Farli rosolare e portarli a cottura finchè non saranno morbidi, quindi aggiungere i capperi e far cuocere per altri 5 minuti. Aggiungere il sale e il peperoncino e mescolare. Spegnere e lasciare raffreddare.
Stendere la pasta brisee ,tolta dal frigo ,su una spiantoia leggermente infarinata e rivestire una teglia di 24 cm di diametro imburrata e infarinata. Distribuite all’interno i peperoni ,coprire con la pasta rimanente facendo decori a piacere o semplicemente chiudendola con un disco di pasta.
Infornare a 200°C per circa 30 minuti o finchè non risulta dorata.
Splendida!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie carissima! ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
complimenti cercherò di tessere la stessa trama !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ringrazio di cuore! Ci riuscirai sicuramente!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie dei cuore! Ma certo!
"Mi piace""Mi piace"
Meraviglia!!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille! ❤
"Mi piace""Mi piace"